ISCRIZIONI APERTE ANNO 2018 - 19

TEACHER TRAINING – FORMAZIONE INSEGNANTI

250 ORE DI FORMAZIONE metodo full-immersion per conoscere, approfondire ed insegnare l’Hatha Yoga e la Meditazione

Il corso di formazione teorico-pratico si basa sui testi classici dello Yoga e sugli insegnamenti dei maestri di Mario Longhin: André Van Lysebeth, Swami Sadhanananda Giri, Swami Sarvadananda Saraswati, Jamuna Mishra (Guru e Medico Ayurvedico).

L’approfondito studio della colonna vertebrale, dell’anatomia, della fisiologia e della biomeccanica applicata, servirà a comprendere e sperimentare i benefici di:

Primo anno: Yoga posturale, Hatha Yoga, Pranayama

Secondo anno: Kriya – Kundalini Yoga e Meditazione


Mario Longhin – Osteopata e Fondatore dello Spine Yoga Center di Padova
A 14 anni sogna per diverse notti un maestro che gli impartisce insegnamenti sullo yoga e questa esperienza cambia la sua vita di adolescente.
Qui hanno origine il suo percorso spirituale e la ricerca del vero Maestro.
 All’età di 20 anni frequenta tutti i fine settimana l’eremo camaldolese di Monte Rua (PD) sotto la guida del monaco Fra Benedetto Mathieu che lo istruisce all’esicasmo cristiano ed alla spiritualità dei Padri del Deserto. Questa formazione continua in modo intenso per circa due anni, ma il suo cuore continua a cercare lo yoga.
Affascinato dai suoi libri, incontra Andrè Van Lysebeth, il suo primo maestro, con il quale si diploma in Francia nel 1997. Gli viene conferito il titolo di Acharya, guida spirituale. Per Van Lysebeth nutre ancora un grande sentimento di gratitudine per gli insegnamenti ricevuti.
 In seguito frequenta per molti anni padre Matteo – Swami Iswar Prashad (sacerdote cattolico indiano) nel suo Ashram cristiano a Kuruchetra, da cui apprende la meditazione Vipassana e lo yoga cristiano.
Si diploma in Kundalini Yoga alla scuola italiana di Yogi Bhajan.
 Incontra infine Swami Sarvadananda Saraswati della tradizione Guruparampara il quale, con un solo tocco e in pochi secondi, gli fa sperimentare tutto quello di cui aveva solamente sentito parlare: l’ascesa della kundalini dal coccige alla testa, i bandhas spontanei, il kechari mudra, la sospensione del respiro e l’esplosione nel Samadhi.
La pratica yogica diviene elemento costante della sua giornata e sente così il desiderio di sperimentare un’altra importante tradizione spirituale: il Kriya Yoga.
Nell’ashram di Sad Guru Swami Sadhanananda Giri, sito in un piccolo villaggio a nord di Calcutta, viene iniziato con la sua benedizione al Kriya Yoga secondo la tradizione di Lahiri Mahasaya (discepolo di Babaji).
Incontra a tutt’oggi i suoi amatissimi Guru e Fra Benedetto.
Da diversi anni conosce e collabora con il Dr. Jamuna Mishra, Guru e Medico Ayurvedico.
Visita regolarmente l’India e gli shram dei maestri per raccogliersi ed intensificare la sua pratica personale.
Ora condivide gli insegnamenti ricevuti in modo pragmatico e scientifico nel Teacher Training Spine Yoga.

Teacher Training
Il T.T. Spine Yoga è un percorso formativo della durata di 250 ore suddivise in seminari full-immersion e tirocinio, distribuiti nell’arco di due anni ma è possibile completare il percorso anche in un solo anno.
Questo corso si focalizza in modo particolare su quello che è considerato il “core” di tutte le pratiche yoga: la colonna vertebrale, nei sui aspetti anatomici e biomeccanici, psichici e spirituali.
Il corso insegna ad eseguire le asana con la tecnica a spirale delle catene muscolari ed il controllo dell’energia vitale per promuovere un benessere psicofisico olistico.
Nelle lezioni di Mental Coach si impara a definire e realizzare i propri obiettivi, a sviluppare e coltivare ottime relazioni personali e professionali, grazie al potere della propria energia interiore.

Il metodo
Il T.T. Spine Yoga impiega un metodo full-immersion semplice e diretto, offre una solida preparazione teorica unita ad una pratica ragionata e sistemica delle tecniche yoga, con tutte le materie collegate tra loro in modo organico.
I partecipanti al T.T. Spine Yoga hanno accesso al nostro data base dove troveranno un vasto assortimento di materiale per gli approfondimenti teorici incluso un programma guida per la pratica regolare.
Il metodo full-immersion prepara in modo scientifico il futuro istruttore yoga a condividere in modo chiaro ed efficace le tecniche e gli insegnamenti ricevuti e a creare nelle sue classi una condizione di comfort e di vibrante armonia psicofisica.

A chi è rivolto
Il T.T. Spine Yoga è rivolto a chi desidera sperimentare in modo reale e diretto gli immensi benefici fisici, mentali e spirituali che la conoscenza e la pratica dello yoga mette a nostra disposizione in modo tale da essere in grado di guidare anche altri in questa meravigliosa esperienza in qualità di Istruttori Yoga.
Possono partecipare anche coloro che sono interessati a migliorare la propria pratica yoga personale e approfondire la conoscenza contenuta negli insegnamenti dei grandi maestri.
Il T.T. Spine Yoga è molto apprezzato anche da insegnanti provenienti da altre scuole che hanno riscontrato in questo metodo un eccellente completamento alle ottime conoscenze già acquisite.

Programma Primo Anno
Anatomia e Biomeccanica della colonna vertebrale: struttura e funzioni delle cellule | Il sistema neuro-muscolo-scheletrico | Il sistema respiratorio | Le catene muscolari | L’allineamento scheletrico posturale anti-gravitazionale | Anatomia del movimento | Pratica delle Asana dell’Hatha Yoga secondo i principi SpineYoga | Fondamenti di filosofia dello Yoga | Le quattro fasi di una lezione Yoga | Il movimento a spirale delle catene muscolari nelle asana | Utilizzo dei muscoli pelvici e attivazione dei muscoli profondi antigravitazionali: i Bandhas | Tecniche di esecuzione delle asana in forma dinamica e statica | Metodo SpineYoga di auto-posture antigravitazionali e di allineamento scheletrico | Mental Coach: punti chiave per sviluppare un eccellente stile di vita e migliorare la propria personalità | Effetti, benefici, cautele e controindicazioni ove presenti, delle asana e del pranayama | Tecniche respiratorie e di rilassamento | I principi di una sana ed equilibrata alimentazione per mantenere il corpo e la mente in ottima forma secondo lo Yoga

Programma Secondo Anno
Anatomia e Fisiologia della colonna vertebrale | Le relazioni tra colonna vertebrale e sistema nervoso | Le relazioni tra colonna vertebrale e sistema cardiovascolare | Le relazioni tra colonna vertebrale e sistema digestivo | I centri di gravità interni | I disordini più comuni della colonna vertebrale: cause e rimedi | Il mal di schiena: come affrontarlo e risolverlo con lo Yoga | Sequenza di asana: protocolli per riequilibrare la colonna vertebrale | Protocolli di tonificazione settoriale e globale | Protocolli di pranayama | La ginnastica energetica | La tecnica dell’ultra-rallentamento nelle asana | Il sistema dei chakra nel Kriya Kundalini Yoga | Mental Coach: conoscere gli strumenti chiave per saper scegliere e realizzare i propri obiettivi, imparando ad applicarli in modo semplice ed efficace | Come depurare il corpo, gli organi interni e la mente secondo lo Yoga

Focus
Il programma del T.T. Spine Yoga si focalizza il primo anno su anatomia, fisiologia, biomeccanica della colonna vertebrale e su come utilizzarla in modo ottimale nell’esecuzione delle asana, dei pranayama e nella meditazione. Viene ampiamente trattata la relazione tra colonna vertebrale, postura, sistema nervoso e funzioni fisiologiche. Nel secondo anno la colonna vertebrale viene esplorata nella sua dimensione più sottile quale sede dei tre più importanti canali energetici e dei centri di energia denominati Chakra.
Vengono spiegati i meccanismi fisiologici grazie ai quali le tecniche yoga e la meditazione sono così efficaci nel favorire benessere fisico, equilibrio interiore e vitalità e approfonditi i testi classici dello yoga per una visione completa della materia.
LA SPINA DORSALE È L’ALBERO DELLA VITA
La spina dorsale nello yoga viene considerata metaforicamente come l’albero della vita e come tale viene rappresentata in modo capovolto: le radici stanno in alto e sono costituite dall’encefalo, il tronco  è il midollo spinale, i rami sono le innervazioni che si dipanano nel corpo, i frutti sono gli organi e le foglie sono la pelle, l’organo che permette la traspirazione e veicola l’energia solare.
 Sull’anatomia e sulla fisiologia del corpo umano si innesta lo studio della biomeccanica. Essa va a indagare la mobilità di ogni singola articolazione per comprendere i movimenti naturali del corpo attraverso l’azione delle catene muscolari regolate dal sistema nervoso.
L’approfondimento di questi concetti, uniti agli aspetti filosofici, costituiscono le basi su cui poggiano la pratica delle asana, del pranayama, del rilassamento e della meditazione.

Verifiche – Esami
Alla fine del primo anno è prevista una verifica teorico-pratica con l’esposizione di un elaborato.
Alla fine del secondo anno i partecipanti al T.T. Spine Yoga dovranno superare un esame teorico pratico su tutto il programma con presentazione di una tesina su un argomento pertinente le materie di studio.
Il superamento dell’esame finale permette di ricevere il Diploma di Istruttore Yoga.
I diplomati al T.T. Spine Yoga che lo richiedono possono affiliarsi al Team Istruttori Spine Yoga.

Attestati
ALLA FINE DEL PRIMO ANNO: Attestato di partecipazione T.T. Spine Yoga Primo Livello.
ALLA FINE DEL SECONDO ANNO: Attestato di partecipazione T.T. Spine Yoga Secondo Livello.
AL SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE: Diploma di Istruttore Yoga con 250 ore di formazione.

Calendario 2018/2019

Calendario Primo Anno

1° seminario: 20/10/2018

2° seminario: 17/11/2018

3° seminario: 15/12/2018

4° seminario: 19/01/2019

5° seminario: 16/02/2019

6° seminario: 16/03/2019

7° seminario: 13/04/2019

8° seminario: 11/05/2019

Esame: 08/06/2019

Orari:
9.00 – 18.00

DOWNLOAD: Programma dettagliato primo anno

Calendario Secondo Anno

1° seminario: 21/10/2018

2° seminario: 18/11/2018

3° seminario: 16/12/2018

4° seminario: 20/01/2019

5° seminario: 17/02/2019

6° seminario: 17/03/2019

7° seminario: 14/04/2019

8° seminario: 12/05/2019

Esame: 09/06/2019

Orari:
9.00 – 18.00

DOWNLOAD: programma dettagliato secondo anno



Iscrizione e costi

Invia il tuo C.V. a info@spineyoga.it

Seguirà un colloquio col responsabile della scuola che valuterà la tua idoneità al corso.

ISCRIZIONI ENTRO IL 30/09/2018.

Costo totale annuo 1.200€ iva inclusa (complessivamente 2.400€ per i due anni):

  • 300€ in data 4 ottobre 2018
  • 300€ dicembre 2018
  • 300€ febbraio 2019
  • 300€ aprile 2019